RELAZIONI E INTIMITA': IL SENSO DI COLPA CI LIMITA NELLE NOSTRE RELAZIONI

Il senso di colpa è un'energia bloccante che limita le nostre azioni e ci fa sentire a disagio e sbagliati.
Ha origini molto profonde,spesso nasce in tenerissima età, quando incominciano i primi no, non devi, non si può, è sbagliato, è sporco, e così via... spesso il senso di colpa è associato alla vergogna, una sensazione di inadeguatezza in cui ci si sente sbagliati, brutti, stupidi, non all'altezza e così via, e che a volte ci induce a comportarci nei modi più strani. Facciamo qualcosa che è ritenuto "sbagliato", veniamo redarguiti, proviamo vergogna... a causa della delusione che abbiamo provocato, ci sentiamo in colpa. Questo è uno dei meccanismi..

Quando si parla di senso di colpa, è importante distinguere il contesto e i motivi per cui ci si sente in colpa.
in una relazione di coppia per esempio, il senso di colpa spesso limita la libertà dei partner. E' anche vero però che una coppia ha senso di esistere perchè ci sono degli accordi precisi tra i partner, accordi sui quali si basa e vive la relazione. E' quindi importante anche valutare tali accordi quando si fa un lavoro profondo su tematiche come il senso di colpa, ed eventualmente rivedere insieme tali accordi, se non sono più di supporto per la coppia.

Se il senso di colpa deriva dall'aver trattato male qualcuno, allora in questo caso la chiave per una vera trasformazione è prendersi la responsabilità per riparare al danno fatto: chiedere scusa, fare azioni positive nei confronti di quella persona per ristabilire l'armonia. Ciò avviene quando si è in grado di mettersi nei panni dell'altro, di sentire quello che l'altro ha sentito e subìto, in questo caso, più che di senso di colpa, si parla di senso di responsabilità.

Quando in una relazione qualcuno se ne approfitta e gioca sui sensi di colpa dell'altro, la relazione ne soffre e anche se forse chi fa il gioco del più forte pensa di trarre profitto dalla situazione, poichè prende l'energia dell'altro che si sente in colpa ed è magari incapace di reagire subendo la volontà del partner, in realtà anche chi fa sentire in colpa ci rimette, poichè in una relazione di questo genere si crea molto risentimento, rabbia che spesso rimane repressa e a volte un desiderio recondito di vendetta: sia che sia una relazione di coppia o di amicizia o di lavoro, è un gioco di potere dove l'amore e il rispetto per l'altro vengono meno, causando malessere e distruttività fra le persone.

Se il senso di colpa deriva da credenze che ci sono state passate secondo le quali non è giusto agire in un certo modo che è in accordo con il nostro sentire, con il nostro senso di libertà, con ciò che vogliamo veramente, allora è bene guardare un po' più in profondità per comprendere la radice del senso di colpa, imparare a riconoscerlo per poterlo trasformare nel sì a noi stessi di cui abbiamo bisogno per sentirci amabili.



                                 
vai all'archivio blog a lato per leggere gli altri posts