RELAZIONI E INTIMITA': GUARIRE LE FERITE PRIMARIE-26.1-18.3 Milano

Quando gli altri ci fanno sentire a disagio o non soddisfano le nostre aspettative, a volte ci sentiamo feriti e abbiamo delle reazioni inconsapevoli: fuggiamo, lottiamo, oppure collassiamo. Ci arrabbiamo, ci sentiamo tristi o confusi o spaventati. A volte siamo noi a causare la lotta o a provocare la fuga delle persone. A volte le nostre relazioni si deteriorano nel tempo a causa delle nostre reazioni, quando addirittura non vengono distrutte. A volte facciamo fatica ad entrare in intimità o addirittura in amicizia con gli altri, e ci relazioniamo ad un livello superficiale, rimanendo "protetti" nel nostra "area di sicurezza".
Quando tutto ciò accade, è il nostro bambino interiore che sta agendo e re-agendo. Questo bambino, ferito nei prima anni della sua vita, ha creato dei meccanismi di difesa, per poter crescere e muoversi nel mondo senza essere ferito di nuovo. Queste difese gli hanno permesso di sopravvivere, ma al tempo stesso gli hanno precluso la possibilità di vivere le proprie relazioni in fiducia e amore. Questo bambino vive ancora dentro di noi, e ha bisogno come un tempo, di essere rassicurato e amato. E’ solamente la nostra parte adulta che può dargli l'amore di cui ha bisogno, ciò significa imparare ad amare se stessi. Solo in questo modo possiamo creare relazioni appaganti nella nostra vita, di qualunque natura esse siano.

In questo ciclo di serate impareremo a riconoscere le ferite primarie, i meccanismi di difesa e le strategie che mettiamo in atto quando ci relazioniamo dallo spazio del bambino ferito. Inoltre impareremo a guarire le ferite primarie e a lasciare andare i vecchi schemi che non ci supportano più nel creare relazioni positive e amorevoli, per poterci relazionare con armonia, gioia e amore.


dal 26 gennaio al 18 marzo ogni martedì ore 21 - 23 e 30 marzo serate integrative aperte a tutti
presso Activeline - via Ettore Ponti 49 Milano
informazioni: 338-4921227; 349-3078428

leggi questo articolo


vai all'archivio blog a lato per leggere gli altri posts e gli altri eventi in programma a gennaio 2010