SEMINARI ESPERIENZIALI SUL BAMBINO EMOZIONALE, NOVEMBRE E DICEMBRE 2012


GUARIRE LE FERITE PRIMARIE
I° Seminario Esperienziale sul "Bambino Emozionale"
sabato 24 e domenica 25 novembre 2012
 
 
 
Quando gli altri non soddisfano le nostre aspettative, non sono presenti per noi o invadono il nostro "spazio" , spesso ci arrabbiamo o diventiamo tristi e potremmo avere delle reazioni distruttive o auto-distruttive, come la fuga, l'isolamento, l'aggressività, o il sentirsi confusi o così "giù" da non riuscire ad agire. Normalmente la rabbia, la tristezza e la paura prendono il sopravvento, anche se a volte non siamo neanche consapevoli che tali emozioni stanno "guidando" le nostre azioni. Questo stato di malessere può manifestarsi nelle nostre relazioni invalidandole fino a distruggerle.
Quando tutto ciò accade, è il nostro "bambino emozionale" che sta agendo e re-agendo. Questo bambino vive ancora nel corpo di un adulto, e ha bisogno come un tempo, di essere rassicurato dal panico interiore del quale è preda in quel momento, a causa delle antiche ferite che gli sono state ri-stimolate.
In questo seminario sperimentiamo il riconoscimento del  "bambino interiore " e attraverso la meditazione creiamo lo "spazio interiore" per accogliere questa parte di noi e aprire la strada alla "guarigione" emozionale delle ferite primarie.

 
 
 
sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012
OLTRE IL GIUDICE INTERIORE
II° Seminario Esperienziale sul Bambino Emozionale
sabato 15 e domenica 16 dicembre 2012
 
 
 

Il giudice interiore è quella parte di noi che limita la nostra libertà e ci impedisce di essere autentici. E' la voce che ci giudica per quello che facciamo, che ci fa sentire sbagliati, ci vuole perfetti oltre i limiti, non ammette errori, ci condanna e ci punisce. E' la parte di noi che definisce quello che è giusto e quello che è sbagliato, in base alle esperienza acquisite dalle figure autoritarie che ci hanno guidato durante i nostri primi anni di vita. Il giudice interiore genera vergogna e senso di colpa, provoca attitudini negative e distruttive nelle relazioni. Durante questo seminario eploriamo il nostro giudice interiore, impariamo a riconoscerlo e a non agirlo, dando spazio a quella parte di noi che vuole muoversi con una maggiore libertà interiore e amore per se stessi.

 
 
************************************************************
 
 
In questi seminari verranno utilizzate, in base alle esigenze del momento:
 

Tecniche di meditazione basate sull'espressione del corpo e delle emozioni, con lo scopo di lasciare andare sensazioni ed emozioni negative, portare una maggiore consapevolezza emozionale, sentire più energia vitale e positiva e avere una migliore chiarezza rispetto a se stessi e alla situazione della propria vita
 
Tecniche di meditazione introspettive che aiutano a rilassare profondamente la mente e il corpo, a comprendere l'origine delle emozioni che causano comportamenti indesiderati, e i meccanismi di difesa che portano chiusura nei confronti di se stessi, degli altri e delle situazioni positive che offre la vita

Tecniche di Costellazioni Familiari, che aiutano a comprendere ad un livello profondo l'origine dei disagi che viviamo nel presente, attraverso la ricostruzione del proprio passato e azioni guaritive volte a risolvere situazioni passate durante le quale si è interrotto il flusso di amore

Tecniche di autopotenziamento, e di decondizionamento dalle credenze limitanti che influiscono negativamente sul nostro modo di relazionarsi e contribuiscono a perpetuare i meccanismi distruttivi del "bambino interiore" ferito.

Tecniche di comunicazione, condivisione e socializzazione tra i partecipanti, che in questo modo riceveranno supporto anche dal gruppo e avranno la possibilità di verbalizzare la loro esperienza, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza dell'esperienza vissuta e di scambiarsi informazioni preziose per la propria crescita interiore.


La musica è un ingrediente importante in questo processo, e verrà utilizzata sia per facilitare il movimento e l'espressione, sia per portare in uno spazio di rilassamento in cui la mente si acquieta ed è possibile contattare il sentire del cuore e il silenzio interiore.

















*************************************************

Informazioni pratiche:

La sede di questi due seminari è il
Centro di Meditazione Osho Shantisaburi, via Montalbino 9/2 Milano

La propria partecipazione è confermata tramite il versamento di 80 euro a titolo di caparra
per ciascuno dei due seminari

La partecipazioe a entrambi i seminari dà diritto a una riduzione di 40 euro sul costo totale (escluso i pasti)

Non occorre aver partecipato al primo seminario per partecipare al secondo

il pernottamento è presso il centro ospitante ed è opzionale ma consigliato

il cibo è cucinato al centro ospitante ed è vegetariano. In caso di dieta particolare chiediamo gentilmente di comunicarlo per tempo (intolleranze, allergie, celiachìa, ecc.)

Per ogni altra informazione non presente sul web e per iscriversi telefona al 338-4921227,
o scrivi a info@leela.it .

.