RELAZIONI: AMICIZIA E INTIMITA'

Spesso le nostre relazioni finiscono e non sappiamo spiegarci perchè, a volte finiscono sempre allo stesso modo negativo. A volte rimaniamo in superfice, evitando di incontrare l'altro a un livello più profondo,  C'è chi è attratto da persone distruttive, chi si autodistrugge nella relazione, chi è totalmente dipendente dalla relazione, chi fugge dalla relazione pensando di non averne bisogno e chi fugge pur sentendone la mancanza. Spesso in queste situazioni si percepisce un profondo senso di oppressione, di incompletezza, di frustrazione o di vuoto, senza trovare una via di uscita.

Eppure avere relazioni sane, positive e amorevoli fa bene alla salute, ci fa sentire vivi, amati, adeguati...
Purtroppo le relazioni disfunzionali, distruttive e superficiali sono la grande maggioranza, e questo fa pensare in realtà a quanta poca conoscenza abbiamo nel campo delle emozioni e delle relazioni...


Per potere guarire le proprie relazioni e poter creare relazioni soddisfacenti è importante  riconoscere la propria parte di responsabilità quando le cose non funzionano, invece l'attitudine primaria è quella di dare la colpa all'altro, o alle circostanze... in questo modo non ci prendiamo la responsabilità per la nostra evoluzione... nel momento in cui si riconoscono  i propri errori e limiti,  di un essere umano che può sbagliare, allora si è in grado di cambiare..  accettare i propri errori dà una forza incredibile, perchè si diventa consapevoli di dove si è, di quale è il punto di partenza per il viaggio verso la propria evoluzione interiore.




RELAZIONI E INTIMITA':
Imparare ad amare e a creare relazioni d'amore
ogni martedì ore 21 a Milano

Le relazioni sane, positive e amorevoli, siano esse con un partner, di amicizia, o in qualunque altro contesto, sono importanti per il nostro benessere, perché ci fanno sentire accettati e amati, e l’amore è il bisogno fondamentale di ogni essere umano. Quando le nostre relazioni non ci soddisfano, è importante riconoscere la nostra parte di responsabilità, per potere evolvere.


Questo percorso vuole essere un'esperienza per esplorare la propria interiorità e comprendere dove è necessario cambiare, e dove è importante riconoscere e apprezzare le nostre qualità nelle relazioni.

In queste serate esploriamo gli schemi relazionali, i meccanismi di difesa, il mondo emozionale e impariamo a riconoscere e a guarire le ferite primarie, per potere creare relazioni positive, amorevoli e intime con l’altro.
Utilizziamo tecniche per entrare in contatto ed esprimere le emozioni, meditazione, esercizi di comunicazione, condivisione e contatto.

Due semi non possono relazionarsi, sono chiusi. Due fiori possono relazionarsi, sono aperti... possono mandarsi la loro fragranza a vicenda, possono danzare nello stesso sole e nello stesso vento, possono avere un dialogo... Ma ciò non è possibile per due semi: i semi sono completamente chiusi... e questa è la situazione: l'uomo è nasce come un seme; potrebbe diventare un fiore, oppure no.
Dipende tutto da te, da cosa fai di te stesso, dipende da te se vuoi crescere oppure no, e in ogni momento hai questa scelta di fronte a te...
Osho, The Book of Wisdom, cap. 27


              
      
     
vai all'archivio blog a lato per leggere gli altri posts